I seminari di ricerca: approccio ad una linguistica empirica e partecipativa

Natale, Silvia; Kunz, Aline; Krakenberger, Etna (2020). I seminari di ricerca: approccio ad una linguistica empirica e partecipativa. In: Sansò, Andrea (ed.) Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni. Atti del LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana (Università dell’Insubria, 19-21 settembre 2019) (pp. 335-347). Milano: Società di Linguistica Italiana 10.17469/O2104SLI000021

[img] Text
021_Natale_Kunz_Krakenberger_Atti_SLI_LIII_Insubria.pdf - Published Version
Restricted to registered users only
Available under License Publisher holds Copyright.

Download (198kB) | Request a copy

Questo contributo descrive il formato del “seminario di ricerca” come metododidattico per avvicinare gli studenti della triennale alla ricerca empirica. Dopoun approfondimento delle riflessioni alla base di questa forma didattica, cisoffermeremo sulla struttura prototipica di un seminario di ricerca esplicitan-do in particolare le diverse fasi della ricerca empirica. Intendiamo presentarecon questo contributo una possibilità per conciliare l’acquisizione di metodie strumenti della linguistica con lo sviluppo di competenze chiave e interdisci-plinari (organizzazione autonoma del lavoro, tecniche di presentazione ecc.).

Item Type:

Book Section (Book Chapter)

Division/Institute:

06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature
06 Faculty of Humanities > Other Institutions > Walter Benjamin Kolleg (WBKolleg) > Center for the Study of Language and Society (CSLS)

UniBE Contributor:

Natale, Silvia, Kunz, Aline, Krakenberger, Etna Rosa

Subjects:

800 Literature, rhetoric & criticism > 850 Italian, Romanian & related literatures
400 Language > 450 Italian, Romanian & related languages

ISBN:

978-88-97657-41-5

Publisher:

Società di Linguistica Italiana

Language:

Italiano

Submitter:

Aline Kunz

Date Deposited:

27 Jan 2021 16:25

Last Modified:

05 Dec 2022 15:44

Publisher DOI:

10.17469/O2104SLI000021

BORIS DOI:

10.48350/150733

URI:

https://boris.unibe.ch/id/eprint/150733

Actions (login required)

Edit item Edit item
Provide Feedback