Antibiotici efficaci per il sistema sanitario Svizzero: oggi e in futuro

Polek, Barbara; Fürst, Walter; Bachmann, Valérie; Blankart, Carl Rudolf (2024). Antibiotici efficaci per il sistema sanitario Svizzero: oggi e in futuro. Berna, Svizzera: Tavola Rotonda Svizzera sugli Antibiotici

[img]
Preview
Text
2024 RTA - Antibiotici efficaci per il sistema sanitario Svizzero.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons: Attribution (CC-BY).

Download (630kB) | Preview

Gli antibiotici hanno svolto un ruolo indispensabile nella medicina clinica, nella sanità pubblica, nella zootecnia e nella medicina veterinaria fin dai primi decenni del XX° secolo. La loro notevole efficacia nel trattamento delle infezioni batteriche e nella riduzione dei rischi negli interventi chirurgici, in chemioterapia e in altre procedure mediche li ha consacrati come pietra miliare della medicina moderna. Tuttavia, il loro ampio successo e la loro accessibilità economica hanno portato a un loro uso eccessivo, spesso superiore alle necessità cliniche. Ciò ha accelerato lo sviluppo naturale della cosiddetta “resistenza agli antibiotici” nei batteri che hanno la capacità di adattarsi facilmente all’ambiente in cui si trovano.
Poiché la progressiva resistenza intacca l'efficacia degli antibiotici, le infezioni batteriche possono diventare difficili o addirittura impossibili da trattare, soprattutto quando i batteri sviluppano una resistenza a più antibiotici. Il crescente numero di decessi sottolinea la gravità di questo trend.
Nonostante l'impellente necessità di nuovi antibiotici e di una disponibilità affidabile di quelli esistenti, la cruda realtà, sia in Svizzera che a livello internazionale, è una preoccupante stagnazione nel rinnovamento dell'arsenale antibiotico. Ciò è dovuto alla scarsa attività di ricerca e sviluppo (R&S), alla riluttanza dei produttori a immettere antibiotici non soltanto nei pochi Paesi ad alto reddito, alla carenza dovuta a catene di approvvigionamento neglette e, in Svizzera, al frequente ritiro di antibiotici dal suo, relativamente piccolo, mercato.
Per affrontare queste molteplici sfide, il piano d'azione nazionale “Strategia svizzera contro la resistenza agli antibiotici” (StAR) ha delineato diverse iniziative in otto campi d'azione, tra cui uno che chiama il governo e le parti interessate a “promuovere la disponibilità di antibiotici di prima scelta e lo sviluppo di nuovi antibiotici” (Capitolo 2).
In questo Libro Bianco, la Tavola Rotonda Svizzera sugli Antibiotici presenta una proposta per aumentare la disponibilità di nuovi antibiotici in Svizzera, in particolare quelli necessari per trattare le infezioni multiresistenti. Per raggiungere questo obiettivo, è indispensabile che la remunerazione degli antibiotici in Svizzera rappresenti una quota equa del reddito che i produttori devono generare a livello globale per coprire i costi di ricerca, sviluppo, produzione, mantenimento nel mercato e per generare un profitto ragionevole. Questa sostenibilità finanziaria è essenziale per incoraggiare gli investimenti dell'industria negli antibiotici, un settore che molte grandi aziende hanno abbandonato negli ultimi decenni a causa del rischio più elevato di perdite finanziarie nel settore delle malattie infettive.
Per rinvigorire l'innovazione nel campo degli antibiotici, sono necessari incentivi economici e regolamentari lungo l'intero ciclo di vita del farmaco (Capitolo 3). La nostra proposta si concentra sui cosiddetti incentivi pull, che entrano in vigore dopo che un nuovo antibiotico ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio. Il Capitolo 4 illustra il nostro approccio allo sviluppo di questa proposta. Il Capitolo 5 fornisce una descrizione dettagliata di quattro modelli di incentivi pull, seguita dalla loro valutazione nel Capitolo 6. Ciò ha permesso di identificare il modello ad abbonamento come il più adatto per l'implementazione in Svizzera. Infine, nel Capitolo 7, proponiamo un rimedio a una limitazione chiave del modello di voucher trasferibili per l'estensione dell'esclusività (TEEV) ed esploriamo il modello a prevalenza come potenziale soluzione provvisoria nel caso in cui l'implementazione del modello ad abbonamento richieda più tempo del previsto.
Nel corso del nostro lavoro, siamo rimasti concentrati sul mandato della StAR di “promuovere la disponibilità di antibiotici di prima scelta”. Il preoccupante aumento delle carenze e dei ritiri dal mercato ci ha spinto a valutare i modelli di incentivo pull per il loro potenziale di mitigazione di questi problemi. Abbiamo messo in evidenza che il modello ad abbonamento proposto contribuisce a questo obiettivo, pur riconoscendo che è necessaria una serie di misure aggiuntive.

Item Type:

Book (Monograph)

Division/Institute:

04 Faculty of Medicine > Faculty Institutions > sitem Center for Translational Medicine and Biomedical Entrepreneurship > Healthcare Regulation and Management
11 Centers of Competence > KPM Center for Public Management

UniBE Contributor:

Blankart, Rudolf

Subjects:

300 Social sciences, sociology & anthropology > 350 Public administration & military science
300 Social sciences, sociology & anthropology > 320 Political science

ISBN:

978-3-03917-086-9

Publisher:

Tavola Rotonda Svizzera sugli Antibiotici

Language:

Italiano

Submitter:

Carl Rudolf Berchtold Blankart

Date Deposited:

25 Mar 2024 12:41

Last Modified:

25 Mar 2024 12:41

BORIS DOI:

10.48350/194450

URI:

https://boris.unibe.ch/id/eprint/194450

Actions (login required)

Edit item Edit item
Provide Feedback