Esercizi di fantalinguistica

Krakenberger, Etna Rosa; Kunz, Aline; Natale, Silvia (eds.) (2019). Esercizi di fantalinguistica. Studi e Testi di Letteratura e Linguistica: Vol. 4. Siena: Pacini

Full text not available from this repository. (Request a copy)

La miscellanea "Esercizi di fantalinguistica" è dedicata a Bruno Moretti per il suo sessantesimo compleanno. Raccoglie (pre)visioni semiserie circa lo scenario linguistico del lontano 2059 di colleghe e colleghi linguisti che, per amicizia per il festeggiato, hanno stimolato la loro fantasia, creando 25 contributi fantasiosi, riflessivi e umoristici.

Il volume è suddiviso in quattro parti: nella prima parte sono assemblati contributi che trattano diversi scenari circa il futuro linguistico della Svizzera. Nella seconda parte, le previsioni linguistiche si spostano dal territorio elvetico a quello italiano. Nella terza parte gli autori affrontano l’impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione faccia a faccia e sulla lingua in generale. Il volume si conclude con una serie di contributi di vario carattere.

Item Type:

Book (Edited Volume)

Division/Institute:

06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature
06 Faculty of Humanities > Other Institutions > Walter Benjamin Kolleg (WBKolleg) > Center for the Study of Language and Society (CSLS)

UniBE Contributor:

Krakenberger, Etna Rosa, Kunz, Aline, Natale, Silvia

Subjects:

800 Literature, rhetoric & criticism > 850 Italian, Romanian & related literatures
400 Language > 450 Italian, Romanian & related languages

ISBN:

978-88-6995-614-0

Series:

Studi e Testi di Letteratura e Linguistica

Publisher:

Pacini

Language:

Italiano

Submitter:

Aline Kunz

Date Deposited:

11 Nov 2019 12:28

Last Modified:

05 Dec 2022 15:32

URI:

https://boris.unibe.ch/id/eprint/134894

Actions (login required)

Edit item Edit item
Provide Feedback