Natale, Silvia; Kunz, Aline; Krakenberger, Etna (2020). I seminari di ricerca: approccio ad una linguistica empirica e partecipativa. In: Sansò, Andrea (ed.) Insegnare Linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni. Atti del LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana (Università dell’Insubria, 19-21 settembre 2019) (pp. 335-347). Milano: Società di Linguistica Italiana 10.17469/O2104SLI000021
Text
021_Natale_Kunz_Krakenberger_Atti_SLI_LIII_Insubria.pdf - Published Version Restricted to registered users only Available under License Publisher holds Copyright. Download (198kB) |
Questo contributo descrive il formato del “seminario di ricerca” come metododidattico per avvicinare gli studenti della triennale alla ricerca empirica. Dopoun approfondimento delle riflessioni alla base di questa forma didattica, cisoffermeremo sulla struttura prototipica di un seminario di ricerca esplicitan-do in particolare le diverse fasi della ricerca empirica. Intendiamo presentarecon questo contributo una possibilità per conciliare l’acquisizione di metodie strumenti della linguistica con lo sviluppo di competenze chiave e interdisci-plinari (organizzazione autonoma del lavoro, tecniche di presentazione ecc.).
Item Type: |
Book Section (Book Chapter) |
---|---|
Division/Institute: |
06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature 06 Faculty of Humanities > Other Institutions > Walter Benjamin Kolleg (WBKolleg) > Center for the Study of Language and Society (CSLS) |
UniBE Contributor: |
Natale, Silvia, Kunz, Aline, Krakenberger, Etna Rosa |
Subjects: |
800 Literature, rhetoric & criticism > 850 Italian, Romanian & related literatures 400 Language > 450 Italian, Romanian & related languages |
ISBN: |
978-88-97657-41-5 |
Publisher: |
Società di Linguistica Italiana |
Language: |
Italiano |
Submitter: |
Aline Kunz |
Date Deposited: |
27 Jan 2021 16:25 |
Last Modified: |
05 Dec 2022 15:44 |
Publisher DOI: |
10.17469/O2104SLI000021 |
BORIS DOI: |
10.48350/150733 |
URI: |
https://boris.unibe.ch/id/eprint/150733 |