Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi

Krakenberger, Etna Rosa (2015). Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi. Studi e testi di letteratura e linguistica: Vol. 3. Pisa: Pacini

Full text not available from this repository. (Request a copy)

Che cosa succede con le competenze linguistiche quando una persona va in pensione? Perde delle competenze perché si indebolisce il contatto con la rete sociale del lavoro o acquisisce nuove competenze grazie alla maggiore disponibilità di tempo (frequentando per esempio un corso di lingua)? Partendo da queste domande il presente lavoro indaga la tematica finora poco studiata della percezione di cambiamenti riguardo all’uso e alle competenze delle lingue durante il processo del pensionamento. Dopo aver passato in rassegna il quadro interdisciplinare degli studi incentrati sulla terza età, viene discusso il complesso di fattori che interagiscono nelle dinamiche del pensionamento. Nella seconda parte del lavoro, si presenta invece una serie di indagini empiriche svolte dall’autrice che offrono un primo approccio sociolinguistico ai mutamenti legati a questo importante momento della vita.

Item Type:

Book (Monograph)

Division/Institute:

06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature > Linguistic Studies
06 Faculty of Humanities > Department of Linguistics and Literary Studies > Institute of Italian Language and Literature

UniBE Contributor:

Krakenberger, Etna Rosa

Subjects:

400 Language > 450 Italian, Romanian & related languages
400 Language > 410 Linguistics

ISBN:

978-88-6315-832-8

Series:

Studi e testi di letteratura e linguistica

Publisher:

Pacini

Language:

Italiano

Submitter:

Etna Rosa Krakenberger

Date Deposited:

23 Apr 2015 10:56

Last Modified:

05 Dec 2022 14:45

URI:

https://boris.unibe.ch/id/eprint/67666

Actions (login required)

Edit item Edit item
Provide Feedback